Consorzio Ruini: al via i quattro piani formativi approvati sull’avviso 48 di Foncoop

Con la progettazione di 4 piani formativi in risposta all’avviso 48, il Consorzio Ruini ha voluto accettare la sfida di promuovere l’innovazione in tutti e tre gli ambiti di azione indicati da Foncoop, rispondendo rispettivamente ad obiettivi di

  • Innovazione organizzativa
  • Innovazione digitale
  • Innovazione sociale.

Tali obiettivi si riferiscono alla strategia di “innovazione e sostenibilità” attraverso la quale Foncoop ha voluto promuovere la crescita delle competenze delle imprese associate, accogliendo le indicazioni delle politiche europee e delle 6 missioni del PNRR.

 

Il Piano S.P.O.T. Servizi Per l’Organizzazione Territoriale promuove l’innovazione sociale come fattore condiviso di crescita organizzativa, mirata a creare nuova progettualità, e nuove competenze ispirate ai valori della sostenibilità sociale e ambientale a vantaggio dell’utenza.

Il percorso costruisce le direttrici del processo di trasformazione, così come emerse dall’analisi, per attuare un’innovazione diffusa che comprenda l’implementazione di nuovi servizi di assistenza diurna e domiciliare, modelli di gestione a tutela della diversità e dell’inclusione, implichi il miglioramento della capacità di acquisizione di commesse e gare, l’inserimento di nuove figure professionali, la realizzazione del diversity management.

 

Il Piano L.A.R.A. Lightness, Active participation, Rapidity Accuracy richiama nel suo acronimo le caratteristiche dell’innovazione radicale dall’e-learning alla didattica: leggerezza intesa come fluidità del processo, partecipazione attiva, immediatezza, precisione, coerenza e organizzazione logica.

LARA mira a capovolgere, digitalizzandolo l’approccio alla formazione linguistica e professionale.

È dedicato a promuovere l’innovazione digitale come fattore distintivo di crescita, finalizzata a creare nuova progettualità e nuove competenze ispirate ai valori dell’accessibilità e sostenibilità sociale della formazione.

 

Il Piano A.B.C.D. Analisi del Business, Contabilità e Digitalizzazione, per il quale il CRIS è soggetto delegato per la progettazione è dedicato a realizzare interventi sull’analisi del Business, della Contabilità e della Digitalizzazione per migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa.

Agendo sul miglioramento del sistema informativo e l’allineamento e la crescita delle competenze dei dipendenti, il progetto consentirà alla beneficiaria di compiere un salto qualitativo che permetterà di migliorare il posizionamento sul mercato, garantendo l’occupazione.

Il piano coniuga in maniera sinergica ed integrata le previste attività non formative attribuendo alle prime un obiettivo generale di analisi/diagnosi delle criticità e la conseguente individuazione delle relative soluzioni ed implementazioni e affidando successivamente alla formazione il compito di supportare l’applicazione delle innovazioni.

 

Il Piano S.F.I.D.A. Servizi, Formazione, Integrazione di Azioni sociali, sulla scia di un precedente progetto, punta a rafforzare le politiche attive di welfare e la capacità di raccordo con il territorio di Torino e provincia.

SFIDA costituisce un ulteriore passo in avanti e, come indica il suo nome, intende abbattere alcuni ostacoli che limitano il benessere di utenze fragili (anziani, giovani, donne) superando la logica di adeguamento territoriale, coniugando la capacità di dialogo con le diverse realtà locali, specificatamente portatrici di innovazione tecnologica (ad esempio le Università), attraverso la promozione di un processo aggregativo orientato ad una visione globale.

Il progetto promuove un processo di innovazione sociale e sostenibile mirato a creare nuova progettualità, e nuove competenze ispirate ai valori della sostenibilità sociale e ambientale a vantaggio di utenti e operatori e nel rispetto delle PO.