Il Piano S.P.O.T. Servizi Per l’Organizzazione Territoriale (FonCoop Avviso 48) è dedicato a contrastare gli impatti della crisi sanitaria COVID19 sul settore sociale in due aree territoriali della Sardegna, l’Oristanese e la Gallura, contraddistinte da problematiche pre-esistenti relative ad un contesto stagnante con marcate esigenze di rinnovamento.
Il Piano, uniformandosi agli assi strategici condivisi a livello europeo: sostenibilità, innovazione, inclusione sociale, attiene ai punti 1,5 e 6 del PNRR e risponde alle criticità economico/sociali rilevate puntando a risolverne le debolezze strutturali; la progettazione è frutto della collaborazione tra il CRIS e AGC Formazione Sardegna.
L’obiettivo generale consiste, nel migliorare la risposta al territorio, innovare servizi socio-educativi e adeguare il sistema organizzativo.
S.P.O.T. promuove l’innovazione sociale come fattore condiviso di crescita organizzativa, mirata a creare nuova progettualità, e nuove competenze ispirate ai valori della sostenibilità sociale e ambientale a vantaggio dell’utenza.
Il percorso costruisce le direttrici del processo di trasformazione, così come emerse dall’analisi, per attuare un’innovazione diffusa che comprenda l’implementazione di nuovi servizi di assistenza diurna e domiciliare, modelli di gestione a tutela della diversità e dell’inclusione, implichi il miglioramento della capacità di acquisizione di commesse e gare, l’inserimento di nuove figure professionali, la realizzazione del diversity management.
La metodologia di intervento prevede un approccio multidimensionale integrato sulla base delle caratteristiche del contesto, delle dinamiche socioeconomiche analizzate, dei fabbisogni di competenze e sulla diversificazione dei settori di intervento.
Il Piano prevede le seguenti attività propedeutiche di progetto finalizzate alla costruzione dei percorsi formativi adeguati al raggiungimento degli obiettivi:
- Ricerca per definire la road map innovativa
- Partenariato per sperimentare un approccio strategico al territorio
- Consulenza per supportare il management
- Orientamento strategico per promuovere partecipazione individuale al processo creativo aziendale
- Comunicazione per dare adeguata visibilità al progetto
Le attività formative, progettate al termine della prima fase prevedono 292 ore per 42 beneficiarie/i.
Le macro aree tematiche da verificare attraverso la ricerca riguardano temi dell’innovazione sociale e coinvolgono in misura minore ambiti di innovazione organizzativa:
- Innovation and Transformation management
- Competenze specialistiche Coprogettazione, Web marketing, Gestione strategica di bandi e gare
- Innovazione nei servizi domiciliari: home care sollievo
- Diversity management e inclusione sociale