Nell’ambito del progetto di partenariato Erasmus+, il Consorzio Ruini Impresa Sociale, con Diesis e Déclic en Perspectives, hanno avuto modo di incontrarsi in Belgio ad inizio luglio 2022. CRIS ha seguito insieme a DIESIS parte del Déclic Tour in Belgio per poter lavorare alla replicabilità dello stesso in Italia.
Il Déclic Tour è un corso di formazione pre-incarico per i giovani, che ha l’obiettivo di introdurli al concetto di economia sociale e di far emergere idee di imprenditorialità conseguenti per far emergere un collettivo attento, preparato e responsabile rispetto alle chiavi di sviluppo avanzate.
Quest’anno il tour di Déclic ha visitato le imprese sociali di Charleroi: Graines de Vie , Bruxelles: “Le Petits Riens” e Namur: “Paysans Artisans” ed è terminato con due giorni di introspezione e sviluppo di idee a Yvoir! L’esperienza ha permesso di approfittare realtà sociali e di impresa, governance e modalità operative avanzate quale punto di riferimento coerente con gli obiettivi dell’iniziativa.
L’obiettivo futuro della nostra partnership è quello di studiare questa metodologia di pre-incubazione e governance, e replicarla in altri Paesi. Per questo motivo il prossimo step vedrà i partner Diesis e Déclic en Perspectives in visita in Italia, presso il CRIS, per incontrare formatori- ici e imprese sociali che verranno selezionati in base agli argomenti emersi dal tour in Belgio.