L’Avviso 61 strategico del 12 dicembre 2024 è dedicato a finanziare piani aziendali e pluriaziendali anche di imprese dislocate in più regioni.
Il formulario di presentazione dei piani è attivo dal 19/12/2024 fino al 20/02/2025 (ore 16:00), termine ultimo per la validazione dei piani.
https://www.foncoop.coop/fondo-di-rotazione/avviso-61-strategico/
Il Piano, come di consueto, prevede una progettazione in due fasi successive e interconnesse, la prima propedeutica per attività di supporto e ricerca di varia natura, la seconda dedicata sulle attività formative sulla base dei risultati della prima fase.
l’Avviso punta a rafforzare le competenze di imprese e lavoratori attraverso la costruzione di reti ed ecosistemi territoriali di innovazione, di coesione sociale e sviluppo locale e di filiera.
Offre strumenti di crescita “di ampio respiro” che implicano imprese consapevoli di essere chiamate ad affrontare sfide complesse: “le dinamiche demografiche e intergenerazionali, le emergenze ambientali, il necessario inarrestabile adeguamento delle competenze alle tecnologie digitali”.
Gli obiettivi specifici, tra loro complementari, sono due e riguardano 6 ambiti innovativi.
OBIETTIVI:
- acquisizione e consolidamento delle competenze necessarie per attivare percorsi di innovazione e promuovere la progettazione di nuovi prodotti e servizi, migliorare e rendere più efficienti quelli esistenti, identificare nuovi segmenti di mercato e generare nuova occupazione;
- valorizzare l’azione comune in forma di aggregazione per favorire processi di innovazione in un’ottica di sviluppo locale, di filiera produttiva settoriale e cross-settoriale.
AMBITI DI INNOVAZIONE:
- Sistemi tecnologici e digitali. attività indirizzate all’introduzione, allo sviluppo e all’utilizzo delle nuove tecnologie che, in sinergia con l’accrescimento delle competenze digitali dei lavoratori e dell’organizzazione, portano allo sviluppo di nuove opportunità di business.
- Introduzione e sviluppo di soluzioni IA. Promozione della cultura dell’innovazione e della sperimentazione dove l’Intelligenza Artificiale è vista come opportunità che opera in una logica di complementarità e non di sostituzione della forza lavoro.
- Sostenibilità ed impatto ambientale. Sviluppo di nuove competenze per l’adozione di pratiche e processi per l’uso razionale delle risorse, riduzione dei rifiuti, sostituzione dei materiali inquinanti, creazione di prodotti che seguono i principi di eco design e Life Cycle Assesment (LCA), ecc. In senso più ampio si prevede lo sviluppo di applicazioni di sistemi di raccolta e analisi dei dati di monitoraggio delle prestazioni, l’adozione di Piani di Sostenibilità per l’analisi dei rischi e delle opportunità, per la semplificazione dei processi ed il miglioramento dell’efficienza aziendale.
- Economia circolare. Ricerca e sviluppo di soluzioni per ottimizzare i processi aziendali e produttivi, nell’ottica di minimizzare il prelievo di risorse naturali a favore di input sostenibili: valorizzare gli scarti (da produzione, rifiuti, emissioni, scarichi) mediante azioni di riciclo o recupero ed estendere la “vita utile dei prodotti e degli asset” con azioni di riuso o riconversione secondo un approccio che valorizzi l’intero ciclo di vita dei processi e/o dei prodotti in un’ottica di filiera integrata
- Transizione ecologica efficientamento energetico. Individuazione e implementazione di pratiche sostenibili, nei diversi contesti aziendali, non solo finalizzate a ridurre l’impatto ambientale, ma a trasformare i processi aziendali in modo da creare valore sia per l’azienda che per la comunità, con implicazioni positive sia in termini di sicurezza energetica che di sostenibilità ambientale ed economica
- Welfare aziendale benessere organizzativo. Insieme di iniziative e servizi finalizzati a migliorare il benessere dei lavoratori, promuovere un ambiente di lavoro positivo, accrescere la motivazione e la produttività, elevare la qualità occupazionale e attrarre le nuove generazioni.
Nella sostanza l’avviso promuove la competitività ed il posizionamento delle imprese verso l’innovazione e la produttività attraverso azioni di supporto strategico e la costruzione di percorsi formativi orientati allo sviluppo sostenibile dei territori e all’affermazione di nuovi modelli di aggregazione.