Le conseguenze della pandemia da COVID 19 e la necessità di far fronte alla crisi economica e occupazionale hanno avviato un generale e trasversale ripensamento delle strategie organizzative e di mercato. favorendo un “salto” difficilmente ipotizzabile in precedenza.
Per rispondere ai molteplici impulsi innovativi derivanti dalla crisi e dalla sua gestione, Fon Coop ha pubblicato l’Avviso 47 “Nuove competenze” dedicato ad accompagnare e sostenere le imprese in un complessivo ripensamento organizzativo, di processo e di servizi, per fronteggiare le trasformazioni del mercato indotte dalla pandemia da COVID 19, attraverso l’acquisizione di competenze evolute nei settori emergenti del green e del digitale e sulla base della valorizzazione e promozione della distintività cooperativa.
Vale la pena di ricordare che il mondo ella cooperazione rispetto a questa sfida parte con un vantaggio rappresentato dai suoi valori identitari basati sulla partecipazione, sulla reciprocità, sul mutualismo, sulla democrazia e sulla solidarietà, che devono essere rinforzati e diffusi affinché possano maggiormente radicarsi nel tessuto economico italiano ed europeo.
Sulla base di tali considerazioni e delle opportunità offerte dalla formazione in rete, il Consorzio Ruini ha progettato una serie di iniziative rispondenti alle finalità generali dell’avviso che indicavano i seguenti focus:
-competenze legate alla sostenibilità;
-valorizzazione dei modelli di apprendimento intergenerazionale per l’inserimento lavorativo di giovani professionalità;
-nuove competenze per le lavoratrici;
-competenze identitarie della cooperazione finalizzati alla creazione di nuova imprenditorialità.
I settori coinvolti sono stati: produzione lavoro, trasporti, pulizie.
Il Piano ODÒS 2030 ha la finalità generale di promuovere la crescita e la competitività attraverso un intervento articolato che poggia sull’acquisizione di nuove competenze improntate alla sostenibilità energetica e ambientale, alla digitalizzazione dei processi organizzativi e amministrativi e ad una focalizzazione sull’identità cooperativa come leva di crescita, di diversificazione e di creazione di nuova imprenditorialità. L’iniziativa sostiene, inoltre, l’empowerment femminile per agevolare la carriera delle donne verso posizioni apicali.
Il piano LATO Green: LogisticA Trasporti Organizzazione green ha una forte caratterizzazione sulla sostenibilità innovativa e sulla digitalizzazione, nel senso di voler proiettare in avanti l’impresa compiendo un “salto” di competenze e di posizionamento atto a garantire il lavoro e l’occupazione dei soci e dipendenti pensando anche a nuovi servizi o a nuove imprese in ottica di working by out.
La finalità GENERALE mira ad attuare un cambiamento significativo “eco” trasformando i processi e attuando una modernizzazione digitale. Ciò senza tralasciare il miglioramento del welfare aziendale con un focus sulla conciliazione vita-lavoro, tramite una sperimentazione di apprendimento intergenerazionale e garantendo standard di sicurezza obbligatoria e verso il COVID.
Il piano green cleaning ha una forte caratterizzazione sulla dimensione specialistica innovativa, emersa dalle linee strategiche di settore connesse al dibattito europee e al PNRR e rilevate dall’analisi condotta presso le cooperative beneficiarie, che si concentrano sull’applicazione diffusa di strategie “green” e sulla digitalizzazione dei processi.
Il Piano propone un percorso in tali direzioni con l’obiettivo generale di promuovere la crescita e la competitività attraverso l’acquisizione di nuove competenze improntate alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione dei processi organizzativi e amministrativi e ad una focalizzazione sull’identità cooperativa come leva di crescita, di diversificazione e di innovazione.
Il piano Green Cleaning 2030 risponde alla diffusa esigenza del settore di evolvere verso una dimensione di sostenibilità eco-ambientale.
Il Piano ha una forte caratterizzazione sulla dimensione innovativa sia sotto il profilo gestionale dei processi e della qualità, che specialistica attraverso l’uso di tecnologie di “pulizia eco”.
L’obiettivo generale del Piano mira a realizzare attività e traguardi di modernizzazione sostenibile-ambientale e digitale in linea con le direttive europee e nazionali, promuove la qualità e l’empowerment femminile per agevolare la carriera delle donne verso posizioni apicali e la sinergia intergenerazionale.