Tra i progetti recentemente realizzati dal Consorzio Ruini, Y-SHE riveste un’importanza particolare perché è dedicato allo stesso tempo ai giovani e all’impresa sociale. Esso, infatti, ha rappresentato un’opportunità per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 22 anni di sviluppare le loro competenze imprenditoriali nell’ambito dell’impresa sociale, attraverso un percorso di sperimentazione virtuale d’impresa condotto in un contesto guidato e protetto.
All’iniziativa, coordinata dal Partner romeno The Romanian Center for European Policies (Romania) hanno partecipato: DIESIS COOP (Belgio), il Consorzio Nazionale Meuccio Ruini per la formazione, i servizi al lavoro e l’innovazione tecnologica (Italia) e il Center for Non profit Legislation (Romania).
Le attività progettuali hanno creato efficaci momenti di socializzazione tra i giovani facilitando la familiarità e la comprensione delle logiche e dei valori dell’impresa sociale, attraverso metodologie formative interattive che hanno facilitato lo scambio di idee, esperienze e buone pratiche con professionisti operativi nel settore.
Y-SHE si è sviluppato in 5 fasi:
- Profilo del giovane imprenditore sociale
- Kit per lo start-up e il management dell’impresa sociale
- HUB online per l’imprenditoria giovanile pan-europea
- Workshop sui fattori di successo per giovani imprenditori sociali
- Gala per i promotori del cambiamento futuro nell’imprenditoria
Il progetto ha messo a disposizione dei giovani europei, delle scuole di management e dei formatori una serie di risorse e documenti utili in chiave europea, per tutti i giovani che vorranno interessarsi alla costituzione di un’impresa sociale:
– Analisi Comparativa sull’imprenditoria giovanile nei paesi partner;
– Rapporti nazionali sull’imprenditoria giovanile;
– Profili nazionali sui giovani imprenditori;
– Rapporto Europeo descrittivo del profilo del giovane imprenditore;
– Kit for le start-up nell’impresa sociale;
– Materiali E-learning scaricabili dalla piattaforma progettuale;
– Piattaforma di networking per la condivisione e lo scambio delle esperienze virtuali condotte, dedicata a migliorare qualità e metodi.