Il Piano ASILO ha la finalità generale di affiancare le Cooperative beneficiarie nel processo di innovazione di servizi socio-assistenziali ed educativi tramite lo sviluppo di reti di relazioni e modalità comuni. Il Piano intende sviluppare competenze fortemente ancorate al territorio e ai servizi di comunità e le skill necessarie per favorire la costruzione di servizi innovativi di welfare e di welfare generativo all’interno delle reti territoriali.
Le attività formative, sono dedicate a sviluppare globalmente le competenze di rete e di generatività dei servizi; inoltre provvedono a fornire ulteriori interventi formativi orientati al rafforzamento delle capacità individuali necessarie per attuare fattivi processi di partenariato e di lavoro collaborativo.
Le attività non formative progettuali rispondono alle medesime finalità e integrano in modo sinergico il raggiungimento del risultato finale fornendo un quadro di riferimento dell’innovazione sociale negli ambiti lavorativi delle beneficiarie e rafforzando le risorse nei loro percorsi professionali individuali.
Il Piano prevede anche attività di promozione e diffusione dei risultati prestando attenzione a patrimonializzare gli outcome.