Il 13 luglio scorso Fon.Coop ha pubblicato l’avviso 48 strategico, con scadenza il 23 novembre, un programma di azioni non formative propedeutiche e di attività formative integrate e interconnesse.
Con questo Avviso Fon.Coop intende promuovere il riposizionamento innovativo delle imprese aderenti e l’affermazione di modelli organizzativi, produttivi e di consumo in grado di armonizzare crescita e competitività con criteri di sostenibilità nelle sue diverse accezioni: economica, ambientale e sociale.
L’avviso è opportunamente denominato “innovazione e sostenibilità” e indica con questo titolo le due dimensioni che attualmente devono orientare i modelli produttivi, organizzativi e di lavoro nel rispetto dell’ambiente, anche e soprattutto in linea con le direttive europee e le 6 missioni del PNRR.
Gli obiettivi, infatti, mirano a sviluppare:
- Innovazione organizzativa
- Innovazione digitale
- Innovazione sociale.
Sotto il profilo progettuale, questa programmazione, proponendo un approccio sistemico alla formazione, promuove una modalità innovativa rispetto alle prassi usuali, peraltro già sperimentata in passato con l’Avviso 40.
Si richiede, cioè, di sviluppare un progetto in due fasi, di cui la prima prevede attività di analisi, di ricerca, di indagine necessarie a definire quali competenze siano necessarie per attuare i cambiamenti auspicati e i modelli innovativi orientati alla sostenibilità di tutta la catena del valore.
Si tratta di un obiettivo complesso, ma estremamente sfidante che traguarda la qualità della formazione offrendo l’opportunità di disporre di tempo e risorse per svolgere quelle azioni di analisi dei fabbisogni e dei processi organizzativi che talvolta vengono trascurati o peggio tralasciati.
Il Consorzio Ruini è disponibile per aggiornamenti e collaborazioni con le Cooperative AGCI, nella convinzione che nell’attuale momento, il lavoro di rete rappresenti una reale possibilità per lavorare meglio.