FonCoop Avviso 53: uno strumento importante per affrontare le sfide della sostenibilità

L’AVVISO N.53 DI FONCOOP, recentemente pubblicato, mette a disposizione 2.000.000 di euro per il Fondo Nuove Competenze (Fnc).

 

L’ANPAL ha, infatti, da poco emanato l’Avviso pubblico per la seconda edizione del FNC, che definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese.

La disponibilità finanziaria è di un miliardo di euro, a valere su risorse React-Eu confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione.

L’Avviso rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze alla quale hanno aderito alcuni fondi interprofessionali tra i quali FonCoop, con l’intento di contribuire strategicamente agli obiettivi dell’intervento.

Si tratta di un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro.

 

Le risorse dell’Avviso 53 saranno erogate con modalità a sportello fino ad esaurimento e sono eventualmente integrabili in base alla domanda formativa.

Sono disponibili per tutte le imprese aderenti a FonCoop alla data di presentazione della richiesta di contributo e risultano aggiuntive rispetto ai due canali di offerta del Fondo. Le imprese, cioè, possono concorrere, indipendentemente da quanto utilizzato nel corso del 2022 su Conto Formativo e Avvisi Fondo di Rotazione.

 

In particolare, la partecipazione è consentita alle imprese:

  • Aderenti al Fondo, ovvero presenti nel database trasmesso dall’Inps.
  • Che entro il 31/12/2022 abbiano sottoscritto un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro destinato alla fruizione di percorsi formativi orientati allo sviluppo delle competenze come indicato dall’ANPAL.
  • Che abbiano presentato istanza di finanziamento ad ANPAL su FNC (2°ed).

 

La soglia di contributo per piano è di € 100.000.

Le imprese che dispongono del proprio Conto Formativo possono superare questa soglia, qualora i bisogni formativi si dimostrassero maggiori, utilizzando le proprie risorse disponibili.

Si ricorda che Anpal all’art. 4 dell’Avviso FNC richiede che il progetto formativo preveda un minimo di 40 ore per lavoratore fino a un massimo di 200 ore; rispetto a tali parametri, Foncoop ha definito una soglia di costo ora formazione pari a € 165,00.

 

Per saperne di più:  https://www.foncoop.net/fnc/fnc.html

 

 

La gestione e l’istruttoria delle istanze sarà effettuata a cura all’Anpal, con il supporto di Anpal Servizi e con la collaborazione dell’Inps per le verifiche e le erogazioni finanziarie. Rispetto alla precedente edizione del Fondo sono due le principali novità. La prima è che gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. I Fondi devono manifestare il proprio interesse a partecipare, finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti, entro il 3 dicembre. I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.