Una storia lunga quella di AGCI ma che vede in prospettiva possibili strade di innovazione per rendere sempre più efficaci le cooperative aderenti. Su queste strade il Consorzio Ruini è il partner che affianca l’Associazione per costruire reti e progetti per diffondere la CULTURA della FORMAZIONE, dell’INNOVAZIONE, della TRASFORMAZIONE DIGITALE e della SOSTENIBILITÀ attraverso il life long learning, i servizi per il lavoro, e la promozione della cultura cooperativa.
La nostra sfida è quella di saper osare, impegnarsi, lottare costantemente, cooperare per migliorare.
Questo miglioramento riteniamo debba avvenire attraverso quattro temi chiave, FORMAZIONE, INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE e SOSTENIBILITÀ.
Sono sicuro che raggiungere questi obiettivi sia possibile grazie alla rete strategica nazionale che unisce all’impegno cooperativo competenze di eccellenza diversificate e integrate.
Attraverso questa rete puntiamo ad una lettura innovativa delle esigenze che emergono dalla società civile, dai suoi mutamenti e dai conseguenti fabbisogni di nuove figure professionali e di competenze adeguate ai cambiamenti degli scenari socio-economici ed imprenditoriali.
La FORMAZIONE deve essere strumento per le cooperative AGCI per sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per crescere e mantenere nel tempo posizionamento e stabilità.
Utilizzando queste competenze sarà possibile realizzare sinergie, esperienze condivise e partenariati in grado di creare valore e processi virtuosi tra gli attori locali per lo sviluppo dei territori e delle comunità in modo che la cooperazione elevata a sistema possa essere motore di sviluppo sostenibile.
Abbiamo sempre al centro della nostra azione i valori della responsabilità, della reciprocità, della mutualità e della solidarietà e per tale motivo è necessario promuovere la cultura cooperativa perseguendo e diffondendo le idee chiave di questo universo attraverso la formazione dei giovani cooperatori.
Basti ricordare come l’AGCI promuova Master universitari, Corsi di Alta formazione, tirocini formativi e di orientamento presso le imprese cooperative.
Tutto ciò introduce al tema dell’INNOVAZIONE che è sostegno allo sviluppo della economia sociale e della cooperazione attraverso l’ideazione di servizi innovativi da e per il comparto cooperativo, la creazione di eventi per la messa a sistema della rete AGCI fino ad arrivare ad analizzare le dinamiche di mercato e promuovere lo sviluppo della partecipazione secondo i valori guida e i principi della cooperazione.
A tal riguardo non posso dimenticare il lavoro finora svolto e tutto da continuare in merito alla lotta alla discriminazione di genere in ambito lavorativo, alla diffusione della cultura di impresa cooperativa, al dialogo sociale, alla lotta allo sfruttamento lavorativo a partire dal lavoro finora svolto in agricoltura ma estendendo tale visione ad altri settori.
Oggi l’innovazione è anche TRASFORMAZIONE DIGITALE, AGCI si è dotata di un Digital Innovation Hub riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, a disposizione delle cooperative aderenti per accompagnarle nel percorso di digital transformation e puntare a connettere i diversi attori coinvolti nelle traiettorie creative, costruendo legami tra le persone e le collettività.
Ma l’innovazione non è solo tecnologia, è piuttosto la capacità di immaginare un domani migliore dell’oggi. Significa avere una visione completa di come dovrebbe essere questo futuro desiderato e delle azioni necessarie per realizzare il cambiamento.
Nell’innovazione lo scopo mutualistico deve essere l’essenza dell’essere impresa di soggetti imprenditoriali fondati sulla condivisione, lo scambio responsabile, il mutuo sostegno tra persone, la cura del futuro del pianeta, la gestione e il potere decisionale in mano agli attori operanti nell’impresa.
L’innovazione è guidata dai bisogni, dalle ambizioni e dai sogni delle persone alle quali sollecita flessibilità degli atteggiamenti, coraggio e determinazione.
Su questo terreno AGCI vuole essere agente di cambiamento offrendo servizi innovativi in termini di social innovation e puntando sulla multidisciplinarità per rendere il futuro accessibile.
Il tutto con l’impegno nel far crescere l’economia mettendo al centro la persona e condividendo una prospettiva strategica del futuro del pianeta basata su un armonico ed equo sviluppo ambientale, sociale ed economico per raggiungere quella SOSTENIBILITA’ che è trasversale a tutti i temi di sviluppo.
In conclusione possiamo dire che il cammino svolto in 70 anni è stato lungo e fruttuoso ma le sfide che ci attendono sono ancora impegnative e stimolanti e sono sicuro che nella CASA DELLA COOPERAZIONE esistano tutte le risorse per proseguire questo cammino.