l’AGCI e il Consorzio Ruini Impresa Sociale stanno partecipando al progetto europeo baSE – Blueprint for advanced skills & trainings in the social economy, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+, al quale aderiscono 25 Partner provenienti da 10 paesi https://socialeconomyskills.eu/.
Il progetto vuole favorire lo scambio di conoscenza tra università, istituti di formazione professionale (VET) e attori dell’economia sociale che contribuiscono alla crescita dell’ecosistema. E vuole concentrarsi nel colmare i mismatch presenti in termini di competenze e abilità fornendo nuove competenze ai profili professionali del settore dell’economia sociale.
Una vera e propria alleanza europea per lo sviluppo dell’economia sociale, infatti, secondo i dati dell’Unione europea inclusi nello studio del CESE “Recent Developments in the Social Economy in the European Union” (2016), l’Economia Sociale comprende 2,8 milioni organizzazioni, fornendo lavoro retribuito a 13,6 milioni di persone, l’equivalente del 6,2% dei dipendenti dell’UE e mobilitando 82,8 milioni di volontari e 232 milioni di membri di cooperative, mutue, associazioni e altri enti simili.
Il progetto baSE servirà a stabilire una coalizione per la cooperazione settoriale nelle competenze per l’economia sociale e dell’ecosistema locale, coinvolgendo un’ampia gamma di stakeholder chiave: aziende, fornitori di istruzione e formazione, istituti di ricerca, parti sociali ed esperti del settore.