Continua l’impegno di FonCoop nel sostenere la competitività ed il posizionamento delle imprese aderenti supportandole nei processi di innovazione organizzativa, di transizione green e digitale, di riorganizzazione, di costruzione di reti territoriali, di progettazione di nuove figure professionali, di nuovi prodotti e nuovi servizi.
L’Avviso 56 prevede piani aziendali, pluriaziendali e pluriregionali condivisi, assegnati su lista unica nazionale, con una dotazione di € 3,5 milioni.
L’Avviso ha un duplice obiettivo:
- supportare scelte imprenditoriali verso processi di produzione e distribuzione virtuosi, a basso impatto ambientale, equi e ad alto valore sociale e territoriale;
- incentivare la diffusione e promozione delle esperienze realizzate attraverso la condivisione e la divulgazione degli strumenti, delle metodologie e delle progettualità.
Possono partecipare le imprese cooperative aderenti al Fondo che sono o intendano impegnarsi in uno o più dei seguenti ambiti di sperimentazione:
- Certificazione di genere
- Transizione partecipata alle energie rinnovabili
- Cooperative di comunità e sviluppo locale
- Piattaforme cooperative e/o comunitarie
- Nuove forme dell’abitare
- Nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa
- Forme di economia circolare
- Costruzione di percorsi e modelli di innovazione sociale
- Politiche del lavoro e autoimprenditorialità.
Tra le novità dell’Avviso si segnala la possibilità di prevedere momenti di sensibilizzazione e confronto delle pratiche cooperative sostenibili secondo i principi dell’open innovation.
Sarà possibile presentare i piani formativi a partire dal 25 ottobre e fino al 31 gennaio 2024, termine ultimo per la validazione dei piani.
Il CRIS è disponibile a supportare le imprese nel percorso di progettazione dei piani formativi strategici, con l’obiettivo di promuovere la più efficace rispondenza tra i fabbisogni aziendali e le finalità dell’avviso.